Bando di concorso: Short Movies Awards & Logo Contest

Partecipa al progetto ZONA LIBERA DAL RAZZISMO

e al BANDO DI CONCORSO indetto dall'Associazione No Border Line Onlus.

CREA il LOGO del progetto o REALIZZA un CORTOMETRAGGIO contro il razzismo.


L'associazione No Border Line ONLUS indice un bando di concorso nell'ambito del progetto Zona Libera dal Razzismo, rivolto ai giovani del territorio, per inventare il logo grafico del progetto e per ideare un cortometraggio contro il razzismo.

° Premessa: il progetto ZONA LIBERA DAL RAZZISMO è un progetto dell'associazione No Border onlus attivato grazie al sostegno dell'assessorato allo Sport Giovani e Tempo libero della Provincia di Roma. Il progetto, primo classificato nel Piano Locale Giovani della Provincia, graduatoria di intervento IGIS, ha obiettivo di contribuire attivamente, attraverso la produzione di materiali ed iniziative di diverso tipo, alla prevenzione e contrasto di forme di discriminazione e razzismo su tutto il territorio del 4° quadrante della provincia di Roma. Globalizzazione, precarietà e crisi economica, guerre, crisi energetiche ed ambientali favoriscono oggi come mai la creazione di nuovi ghetti e confini sui territori e tra le persone. L'ignoranza e la paura nei confronti del diverso e della diversità in generale, la carenza di spazi e occasioni di riflessione e interazione, rappresentano ulteriori spinte per il dilagare di fenomeni di chiusura verso migranti e comunità straniere e così dette "minoranze" in generale, persone caratterizzate dalla "differenza.

Obiettivo del progetto è contribuire alla prevenzione e al contrasto di tali fenomeni attraverso la diffusione di una cultura della differenze come caratteristica positiva, vera e propria ricchezza di una società in continua evoluzione anche caratterizzata da spinte globali che parlano di democrazia, diritti e interazione anche attraverso processi complessi, non privi di contraddizioni ma anche grandi potenzialità, quale il processo di unificazione europea.

Ambizione del progetto è quello di essere una risorsa e raggiungere un ampio impatto sul territorio, attivando volontarie e volontari di ogni genere ed età e coinvolgendo, attraverso un articolato processo di networking, un ampio numero di attori, ong, enti ed istituzioni, di vario tipo con cui avviare collaborazioni e relazioni quali : associazioni, centri giovanili e festivals, istituzioni scolastiche primarie e secondarie, enti e comuni del territorio.

Il progetto intero e le attività previste sono consultabili su web all'indirizzo www.noborderonlus.org/zonaliberadalrazzismo.

Per informarsi direttamente sul progetto, collaborare, diventare volontari@ e protagonista si può partecipare ai noborder-meet up, gli incontri settimanali dell'associazione, ogni mercoledì dalle 18, presso la sede, l'ostello Wiki Hostel di Zagarolo, via colle casette 34 (rotonda Zagarolo-Palestrina). O semplicemente contattare No Border ai seguenti riferimenti : 3771179742, 0695200054, info@noborderonlus.org, www.noborderonlus.org.

° Il BANDO prevede due tipologie di elaborazione: uno è rivolto all'ideazione del logo grafico del progetto e uno all'ideazione di un cortometraggio

- CHI PUO' PARTECIPARE: entrambi i contest sono rivolti a ragazz@ di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti nel 4° quadrante della Provincia di Roma (comini di Velletri, Albano, Ariccia, Artena, Castel Gandolfo, Ciampino, Marino, San Vito, Valmontone, Bellegra, Carpineto, Castel San Pietro, Cave, Colleferro, Colonna, Frascati, Gallicano, Gavignano, Genazzano, Genzano, Gorga, Grottaferrata, Labico, Lanuvio, Lariano, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Montelanico, Nemi, Olevano, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo, Segni, Zagarolo.)


1) CONTEST GRAFICO di ELABORAZIONE DEL LOGO DEL PROGETTO>>

- consiste nella produzione grafica del logo ufficiale del progetto "Zona Libera dal Razzismo".

- tempi: chi desidera partecipare deve iscriversi entro il 15 giugno 2010 inviando la scheda sottostante compilata (e disponibile sul sito www.noborderonlus.org) all'indirizzo info@noborderonlus.org .

- Le produzioni grafiche del logo dovranno pervenire in formato JPG entro il 20 di agosto 2010

- PREMIO: il logo vincitore della selezione verrà utilizatto per la produzione dei gadgets del progetto (magliette, stickers/adesivi)

2) CONTEST VIDEO di ELABORAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO CONTRO IL RAZZISMO - SHORT MOVIES AWARD -

- consiste nella produzione di un cortometraggio video di durata compresa tra i 3 e i 20 minuti, che esprima messaggi contro il razzismo.

- tempi: chi desidera partecipare deve iscriversi entro il 15 giugno 2010 inviando la scheda sottostante compilata (e disponibile sul sito www.noborderonlus.org) all'indirizzo info@noborderonlus.org .

- Le produzioni dovranno pervenire presso la sede dell'associazione (c/o Wiki Hostel di Zagarolo, via colle casette 34 Zagarolo), in formato DVD, entro il 20 di agosto 2010.

Il video dovrà essere accompagnato da una scheda sull'autore (nome e cognome, indirizzo e-mail e copia della carta di identità) e da una scheda descrittiva del corto (una scheda tecnica di presentazione e descrizione dell’opera, data di realizzazione, formati audio e video, durata, cast tecnico ed artistico, budget, produzione e distribuzioni eventuali dell’opera)

- SELEZIONE: i corti verranno visionati e selezionati da una giuria qualificata. La premiazione avverrà in occasione di una giornata-evento, a fine agosto, nel corso della quale verranno proiettati tutti i corti in concorso.

- PREMIO: l'autore del corto selezionato vincerà un viaggio a Milano, in occasione della 15esima edizione del MILANO FILM FESTIVAL (dal 10 al 19 settembre 2010), alloggerà presso la Casa dei Registi e il suo cortometraggio verrà proiettato nella sezione dei "Corti Fuori Concorso".

° Ogni partecipante:

- è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione;

- garantisce che le immagini e i materiali e i relativi diritti che l'autore conferisce all’organizzazione

non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le

quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l'autore ha ottenuto l'assenso necessario per la

partecipazione al presente concorso.

La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione all'associazione NO Border Line Onlus ad utilizzare il materiale inviato per esposizioni e/o pubblicazioni nell’ottica della promozione del progetto, escluso ogni fine di lucro. Ad ogni uso di un'opera partecipante al concorso verrà indicato il nome dell'autore. I materiali inviati non verranno restituiti agli autori.

SCHEDA D'ISCRIZIONE (inoltrala via mail a info@noborderonlus.org)

DATI DEL PARTECIPANTE

Nome ____________________________ Cognome________________________________________
Luogo di nascita ____________________________________ Data di nascita ____________________
Comune di residenza o domicilio__________________________________________________________

Indirizzo____________________________________________________________________________

Numero telefono/cellulare_______________________________________________________________
E-mail:_____________________________________________________________________________
Web-site o blog o socialnetwork_________________________________________________________

BANDO DI CONCORSO SCELTO (è possibile partecipare anche a entrambi)

☐ CONTEST LOGO GRAFICO
☐ CONTEST CORTOMETRAGGIO -SHORT MOVIES AWARD


Data _________________________
Firma ___________________________________

www.noborderonlus.org/zonaliberadalrazzismo

LIBERATORIA

Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________________________
dichiara di accettare integralmente le norme del bando di concorso nell'ambito del progetto Zona Libera dal Razzismo e autorizza l'associazione ad utilizzare l'opera presentata

esclusivamente a fini culturali e non commerciali, nelle modalità stabilite dal progetto.

Inoltre, ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati, dichiara il proprio consenso al
trattamento dei dati forniti consapevolmente nella scheda e di autorizzarne l’archiviazione nella banca dati
dell’associazione.

Data _________________________

Firma ___________________________________

No Border Line ONLUS

Via Colle Casette 34

00039 Zagarolo (RM)

www.noborderonlus.org

info@noborderonlus.org

0695200054 3771179742

Nessun commento:

Posta un commento